La beauty routine per la pelle grassa

Pelle grassa: i pro e i contro

In generale, una pelle con una produzione eccessiva di sebo tendenzialmente ha un aspetto lucido ed è più soggetta allo sviluppo di acne e punti neri, ma la pelle grassa presenta anche i suoi vantaggi, è più immune all’invecchiamento precoce, le prime rughe quindi appariranno più tardi.

Pulizia profonda e idratazione

La beauty routine per la pelle grassa

La base idratante della maggior parte dei prodotti cosmetici e dei trucchi generalmente contiene oli o grassi.  Su una pelle già ricca di grasso questi ingredienti causano un eccesso di idratazione, sbilanciando il pH della pelle.

Per la pelle grassa si tende quindi a preferire prodotti che tendono ad asciugare, diciamo così, ma attenzione però, l’uso di prodotti troppo aggressivi per controllare questo problema, rischia di rendere eccessivamente disidratate le cellule del viso, con la conseguenza che le ghiandole sebacee aumenteranno ulteriormente la produzione di sebo per compensare la mancanza di idratazione. Quindi, la metodologia ideale per trattare la pelle grassa è un approccio bilanciato tra pulizia profonda ed idratazione.

Gli step della beauty routine più adatta per il trattamento della pelle grassa

1° step: pulire e depurare la pelle

Se hai la pelle grassa, scegli prodotti indicati per una pulizia profonda ma allo stesso tempo delicata.

Per struccare la pelle, per esempio, meglio puntare su prodotti che non siano a base d’olio come quelli bifasici, meglio quelli a base d’acqua termale, come l’acqua micellare.

Acqua micellare

2° step: tonificare la pelle

Una volta struccata bene la pelle, è il momento di rimuovere eventuali residui con un prodotto delicato, perché c’è il rischio di creare l’effetto inverso descritto in precedenza. Per la pulizia niente di meglio di un latte detergente equilibrante e un tonico specifico e delicato

Il tonico, in particolare, è molto utile per terminare la purificazione della pelle, e iniziare a idratarla ed equilibrare il suo pH, prima dell’applicazione della crema viso. Per la pelle grassa, è consigliato un tonico delicato, privo di oli e alcool, con ingredienti che aiutano a lenire la pelle e diminuire la sua sensibilità.

3° step: la crema idratante, ma senza grassi

L’idratazione è la parte più delicata della nostra routine di skincare per la pelle grassa, perché non sempre un idratante in gel oppure una crema più asciutta è quella più ideale per la pelle grassa. Quindi dopo aver equilibrato la produzione eccessiva di sebo, per la fase d’idratazione bisognerà scegliere una crema idratante per pelli delicate o specifica per pelli grasse, con un alto grado di nutrienti, come gli estratti vegetali o l’acido ialuronico.

4° step: applicare uno scrub leggero una volta a settimana o un peeling una volta al mese

Lo scrub è uno step tipico di tutte le routine di skincare profonda: è molto utile per eliminare le cellule morte della pelle, depurare i pori e stimolare la rigenerazione cellulare, la produzione di collagene e la micro circolazione sanguina del viso.

Attenzione però a non esagerare, è sconsigliato includere l’esfoliazione in una routine di skincare quotidiana. Per rivitalizzare il tuo volto e renderlo più sano e radioso basta un massaggio con uno scrub specifico per il viso, una o al massimo due volte a settimana.

Scrub viso delicato

Peeling o scrub, differenze:

Il peeling, a differenza dello scrub, agisce più in profondità poiché i prodotti utilizzati per il peeling lavorano chimicamente e non meccanicamente (come le sfere dello scrub).

E tu cosa usi per la tua skincare quotidiana?

Lascia un commento, per noi il tuo parere è molto importante. Grazie!

Etichettato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.